domaso

Il paese di Domaso è situato sulla sponda settentrionale del lago di Como.
Distante da Gravedona 2 km verso ovest e da Menaggio 20 km verso sud gode di una magnifica vista su tutto il settore settentrionale e centrale del lago, dominato dalla piramide del Monte Legnone (2609 m) che si trova sul versante opposto e dalla vetta del Disgrazia in direzione della Valtellina (3678 m).
Storicamente era un villaggio di pescatori, il borgo ha conservato le caratteristiche con stretti e ripidi vicoli che dal vecchio porto salgono verso la costa.
Grazie alla presenza di un'estesa zona pianeggiante di origine alluvionale che circonda il paese, Domaso è diventato uno dei maggiori centri turistici del lago. A differenza di altre località lariane offre infatti una bellissima e lunga spiaggia che destate si riempie di turisti. Protesa nel lago e alla "Breva" (la brezza locale), la spiaggia e le sue strutture sono diventate un autentico paradiso per gli amanti di tutti gli sport a vela.
La Breva è una brezza termica che durante la bella stagione soffia costante e con intensità che raggiungono i 15-20 nodi dalla tarda mattinata da sud verso nord e che nulla ha da invidiare alla famosa Ora del lago di Garda.

In paese è possibile trovare molti ristoranti e bar, discoteca oltre a naturalmente negozi e supermercati di vario tipo.

Il territorio offre inoltre numerose possibilità per svolgere ogni tipo di attività sportiva e all'aria aperta: mete alpinistiche e vari percorsi per mountain bike e trekking immersi nella tranquillità di boschi secolari che assieme alle cime delle montagne e a numerosi laghi alpini offrono paesaggi unici.