La storia dello YCD

Lo Yacht Club Domaso asd è un'associazione sportiva dilettantistica fondata a Domaso nel 1985. Nella sua lunga storia ha organizzato, grazie all'appassionato interesse dei suoi fondatori, del direttivo e dei suoi soci, numerose manifestazioni di ogni livello.

Dalla sua fondazione, la base nautica dello YCD è sempre stata presso la località molo di Vercana, la zona nord  a nord ovest della piana alluvionale di Domaso che si incunea nel lago in direzione del laghetto di Piona.
La zona a lago storicamente di proprietà della famiglia Persichetti Scopinich è sempre stata dedicata allo sviluppo e alla diffusione dello sport della vela.



Dal 2013 dopo alcuni lavori di manutenzione e ristrutturazione della struttura lo YCD è ospitato dal Circolo Vela Domaso sas. Con l'apertura del nuovo anno e praticamente contestualmente all'inserimento del kitesurf nelle discipline della vela (il kite entra a far parte della "grande famiglia" della FIV) viene istituita la sezione WINDZONE del circolo, che si dedica alla diffusione e all'insegnamento di windsurf e kitesurf grazie all'impegno di un gruppo di soci che praticano questa disciplina ormai da svariati anni.